mercoledì, gennaio 21, 2009

Esperanto sullo Spazio Bianco

Ho appena letto su Lo spazio Bianco una recensione approfondita e profonda di "Esperanto" a cura di Simone Rastelli che rigrazio per gli spunti di discussione che offre. sarebbe bello se qualcono la leggesse e ne potesse parlare.
qua di sotto il link:
http://www.lospaziobianco.it/5170

a proposito di "Esperanto" la settimana prossima sarò al festival di Angouleme a firmare il libro versione francese, mentre la versione italiana potrebbe uscire per Black Velvet in autunno. Magari a Lucca.

In questi giorni sono alle prese con il Viaggiatore Distante volume II. Sto entrando gioprno dopo giorno nella giusta tensione narrativa. Sempre più coinvolto. Lo sto disegnando in Italia con molti rimpianti di non essere in America, sia per il mood che per le location. Ho molte foto in archivio, ma c'è sempre quella dell'ultimo momento che non hai.
è passato tanto tempo dal primo volume ma riprendere quell'inverno infinito è un rientro a casa. Tutto è al suo posto. Rispetto al n.1 ci sarà un contributo grafico sperimentato sia con Esperanto che con Banana Football Club, ossia il segno cangiante. sequenze a pennello, altre a pennino e acquerello, qualche matita e l'ingresso del rapidograph, rigido e ostico ma anche incredibilemente espressivo.
ci sarà anche una sequanza di narrazione" ibrida" come in Babana dove la scrittura combatte alla pari con il disegno.
Insomma cerco di portare avanti quelle esigenza narrative che sono uscite allo scoperto nel 2008. Anno davvero intenso dal punto di vista creativo. Un anno spartiacque, decisivo. E la cosa bella è che per una volta me ne sono accorto mentre lo vivevo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho letto banana e mi è piaciuto molto. Una domanda: perché non lo chiamano banana sino alla fine ma “due cognomi”? era divertente come sopranome! …mi ha divertito il secondo allenatore sardo… devo esser sincera, la parte che mi piace di più dei tuoi lavori, sono i racconti di vita in chiusura o apertura, li leggo sempre due volte!baci Ebe

smoky man ha detto...

Ciao caro! Letto Banana: lettura davvero piacevole, bel ritmo... per un attimo ho pensato sarebbe stato bello leggerla sul Giornalino, a puntate... ;)
Ricevute le foto del reading?
saluti calaritani!

smoky man ha detto...

rece di Banana, qui:
http://www.comicus.it/view.php?section=recensioni&id=664

ottogabos ha detto...

letta. molte grazie!
ciao!