giovedì, novembre 10, 2011

il blocco ritrovato

Questo disegno fa parte dello stesso blocco che raccoglie la collezione di Some Girls. Risale alla seconda parte del 1986 quando ormai mi ero trasferito a Bologna da quasi un anno. Avevo frequentato l'ormai mitica scuola di fumetto Zio Feininger e qua e là nel blocco se ne vedono tracce. C'è qualche disegno della Ghermandi, un mio disegnino inchiostrato da Ottavio Gibertini. Il blocco poi era scomparso. Mi ricordavo di qualche disegno ma ero convinto fosse tornato a Cagliari durante qualche trasloco. Questa convinzione è durata anni, fino a una serata di fine luglio quando a casa di Massimo Semerano è ritornato alla luce. Era finito in cantina, nella sua cantina, forse durante il periodo in cui ho vissuto a casa sua. è rimasto in cantina quasi quindici anni e della cantina ha l'aroma. Di polvere e muffa come le cose vecchie o antiche. Il disegno è fatto a pastello, i derwent che richiedono un approccio decisamente muscolare. non mi ricordo perché l'ho disegnato e chi è il personaggio. E la cosa che mi turba è che sono quasi sicuro di averlo disegnato con la mano destra. L'altra mano.

Nessun commento: