sabato, luglio 15, 2006

Sondaggio di mezz'estate

spesso nelle giornate di ozio estivo furoreggiano i quiz, sondaggi, i test. nel mio piccolo propongo anch'io un test, o meglio un questionario. riprendo un giochino che faccio da qualche tempo ad amici e conoscenti. riguarda i desideri di lettura. non ci sono doppi fini solo curiosità e qualche riflessione.
ecco il quiz:
dovendo scegliere sareste più interessati a leggere fumetti (romanzi, racconti, riviste ecc.) che trattano di:
1) ricerca interiore (diario, autobiografia, poesia, epistolario, autonalisi)

2) reportage dal mondo

3) biografie di persone illustri (sarebbe bello anche specificare magari qualche nome o qualche area di appartenenza culturale. muscia, cinema, politici, scienziati, banditi).

4) rilettura d'autore di un classico della letteratura o di qualche altro fumetto.

tutto qui.

7 commenti:

[emo] ha detto...

Mai scelta fu più semplice: li hai già messi in classifica tu per me :)
Unici accorgimenti: 1 e 2 ex aequo, 4 molto distanziata dalla 3.

A parte il giochino, comunque, rimane sempre il fatto (banale, ma non per me) che l'unica cosa importante è che il fumetto mi comunichi qualcosa, mi rapisca, mi prenda, mi faccia viaggiare, mi catapulti dentro una vicenda.
A prescindere dalle etichette, dai generi, dagli autori.

ottogabos ha detto...

caro emo,
quoto totalmente la seconda parte del tuo post. la penso anch'io così. la penso così tanto così che (a torto) non l'ho nemmeno indicato. da narratore è sempre la storia e chi interpreta la storia che mi affasciane e mi rapisce. il sondaggio è per avere qualche elemento in più. trovo che il contesto narrativo è di grande importanza.

[emo] ha detto...

@otto> nulla da dire sul contesto narrativo, che - ne sono convinto anche io - ha un'importanza vitale nel la credibilità di una storia.

Per provare a rispondere al tuo quesito iniziale con un po' più di costrutto, comunque, rimango sempre piuttosto affascinato dall'idea di un racconto nel raccontro attraverso un diario o un rapporto epistolare.

Cristina ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Cristina ha detto...

1 e 3 (di politici serial killer artisti)...assolutamente...e quoto ciò che è stato detto fino ad ora :)

Anonimo ha detto...

Very cool design! Useful information. Go on! http://www.management-training-4.info buy now pain relief tramadol tramadol http://www.kitchen-island-cart.info/cream_ice_machine_machine_washing.html Mio voice over ip hand cranked ice cream machine Area sisal rug Whipped ass dragonlily taylormate soft ice cream machine Cheap deal car audio subwoofers Northstar1986 tv Locking windows scripting host easy free dog sweater patterns Central il used vw dealer Manual ice cream machine gay video Appliances refrigerators whirlpool estate

Anonimo ha detto...

Excellent, love it! » »