sabato, maggio 08, 2010

Pellegrino con sciabola e lanterna



Questa mattina, mentre cercavo dei disegni ho invece ritrovato un quadernetto moleskin nuovo di zecca e che era sparito da mesi. Si tratta di un quadernetto di media stazza e piuttosto allungato. ha la copertina di un blue austero tendente al grigio e sembra fatto apposta per scriverci pensieri importanti. Invece mi è venuta voglia di farci un disegno su quei fogli lisci. volevo vedere se poi dall'altra parte del foglio si intravedeva la traccia. non sapevo cosa disegnare e mentre e ro lì con la matita in mano mi è venuto in mente la faccia di un pellegrino sulla rotta del Camino Francés per andare a Santiago di Campostela. Il pellegrino aveva un mantello, la barba e un cappello parecchio bizzarro che lo imparentava a un nostromo intento a governare il timone sotto la tempesta. Così ho disegnato anch'io una specie di pellegrino che però ha la spada e pure la lanterna. Egli cammina in un bosco innevato e non ho bene capito se sappia dove andare. Comunque sia va e io ho deciso di seguirlo. Fiducioso e curioso.
dopo mesi di uso selvaggio di matita e sfumino si è materializzata una linea più conclusa e definita. una questione di equilbri interiori. Il pellegrino ha bisogno di seguire una traccia. Un esile traccia di chi è devoto alla serendipità più estrema. Il bello del cammino è racchiuso nel senso di questa parola che suona buffa e sgraziata ma che ha un significato bellissimo.
Luminoso oserei dire.
Per la cronaca dall'altra parte del foglio si intravede la traccia del disegno. Peccato.

2 commenti:

Luca Russo ha detto...

che meraviglia! Adoro come hai reso le pieghe e poi gli stivali sono favolosi... Complimenti! Questo delicato modo di colorare poi, rende tutto sobrio e poetico...

ottogabos ha detto...

poi oggi ci sono stati degli sviluppi inattesi. nel dormiveglia, sia benedetto il dormiveglia, ho sognato come si sviluppa l'immagine. è diventata una storia! e così non ho potuto fare a meno di schizzare altre 8 pagine. chissà cosa ne verrà fuori. di sicuro posterò qualcosa nei prossimi giorni. temo in bianco e nero però...