venerdì, dicembre 05, 2008

Perle



Non riesco a resistere quando camminando trovo luoghi di libri e dischi usati. per dischi intendo sia vinile che cd.
è più forte di me. al di là del possibile affare ( che a volte capita) sono alla ricerca del tesoro perduto. la perla rivelata.
un cd in un negozietto dell'East Village e un libro in un altre negozietto nel centro di Bologna.
il cd l'ho preso solo per la copertina. Un ritratto di cocteau in uno splendido contrasto di bianco e nero. poi quando l'ho avuto tra le mani ho letto che era prodtto dall'etichetta di David Sylvian, la Samadhisound. Sylvian per me è una garanzia. un artista che amo e che seguo da quando faceva il divo bello e bravo con i Japan.
The Opiates di Thomas Feiner & Anywhen mi ha conquistato dal primissimo ascolto. le atmosfere sono quelle liriche e potenti. voce calda nonostante l'origine molto nordica. L'ho ascoltato e riascoltato durante la lavorazione notturna di Banana Football Club, alternandolo all'altra rivelazione estiva, ossia la radio della Columbia University.
era già uscito in un'altra versione nel 2002, ma poi è stato Sylvian a rilancialro con la sua etichetta remixandolo e pemettendo di aggiungere dei brani.
la versione precedente non l'ho mai sentita, ma questa ora lo consiglio di cuore a tutti.
il libro invece l'ho preso per il titolo.
Storia d'inverno.
un titolo che racchiude già tutto. le stagioni fredde mi affascinano molto di più di quelle clade. mi riportano alla fiaba, al fantastico a qualcosa di perso e mai vissuto fino in fondo.
non avevo mai sentito parlare di Mark Helprin. Nè prima, nè dopo.
il libro uscito per Frassinelli nell'ottobre del 1984 non so se abbima mai avuto una ristampa o se ne siano stati pubblicati di successivi dello stesso autore.
buio e neve.
Stria d'inverno è una Neww York dei primi del Novecento. Un altro mondo.
Una fiaba moderna e crudele che mi ha affascinato e che sarei lieto di illustrare di trasformare in storia a fumetti.
cose così, trovate per caso o forse che aspettavano.
non posso che dire grazie al grande meccanismo.

Riferimenti:
Mark Helprin, Storia d'inverno, Frassinelli, 1984.

Thomas Feiner & Anywhen, The Opiates (revised), Samadhisound, 2008.

2 commenti:

francesca ha detto...

è la regia :)

Anonimo ha detto...

giulio laurenti cerca appunto A winter's tale di helprin... in italiano, potete aiutarmi? info@piandellecrete.it