giovedì, marzo 01, 2007

Il Corsaro Nero in mostra

a metà marzo per quanto riguarda il fumetto a Bologna succederà di tutto. A partire dalla prima edizione del Festival Internazionale di Fumetto a una serie di eventi che comprendono mostre, incontri, convegni, dedicasse, laboratori. Insomma tutto per riportare Bologna a quel ruolo di centralità culturale che l'ha caratterizzata per decenni. Sforzi congiunti di varie realtà che hanno deciso di fare fronte comune per raggiungere un obiettivo ambizioso e importante. Tra le varie iniziative comprese nel programma a seguire segnalo una mostra che mi vede partecipe in un ruolo un po' più defilato, almeno visivamente. è la mostra che raccoglie ed espone per la prima la sessione completa dei lavori relaizzati in diretta nello scorso settembre durante la consueta edizione di Arena!. 16 disegnatori che hanno disegnato in diretta una mia sceneggiatura originale basata sun un capitolo apocrifo del primo romanzo della trilogia salgariana.
ecco nei dettagli luogo e date. Buona visione!

Diciotto fumettisti per il “Corsaro Nero”

In collaborazione con Lex Lutor, Libreria Il Portico

Una mostra che raccoglie le tavole realizzate il 9 e il 10 settembre 2006 in occasione della manifestazione Arena!, organizzata dall’Associazione Giardini Margherita/Gruppo Lex Lutor.

Si tratta di un progetto che ha visto diciasette autori disegnare in diretta un fumetto basato su una sceneggiatura originale scritta da Otto Gabos e ispirata al celebre eroe salariano. Ognuno dei disegnatori si è cimentato nella realizzazione di due tavole che verranno raccolte prossimamente in un volume edito da Black Velvet. Gli autori esposti sono: Andrea Borgioli, Onofrio Catacchio, Clod, Davide Fabbri, Lucio Filippucci, Francesco Guerrini, Ivan Mantovani, Francesco Mattioli, Filippo Neri, Alessandro Poli, Tom Porta, Davide Reviati, Piero Ruggeri, Massimo Semerano, Donald Soffritti, Alessandro Vitti e Sonia Zucchini.

Libreria Il Portico | 16 marzo – 15 aprile | lunedì-sabato 9.30-24

Brindisi con gli autori in mostra: domenica 18 marzo, ore 19,30


Nessun commento: