giovedì, ottobre 08, 2009

Aspettando Esperanto 8. Le seconde linee



Nelle pagine di Esperanto Bugo è destinato a stare dietro le quinte. È un personaggio secondario, quello che in cinema viene chiamato caratterista. Cos'è che ha in meno Bugo rispetto agli altri interpreti che hanno più spazio? Forse niente, forse la faccia. Il fatto è che per Xabu era necessaria una spalla fedele e giudiziosa e di solito personaggi del genere non fanno molta strada. Un po' come certi compagni di scuola, destinati a diventare oggetti di confidenza e struggimento. Ma non certo per loro. Bugo è fatto così. Avrà anche un suo giro di amici, un amore da qualche parte e pure qualche soddisfazione personale addirittura professionale. Dalla sua ha la tenacia, il metodo, la costanza. Sarà uno di quelli che si potranno guardare sempre allo specchio senza vergognarsi di qualcosa se non di una volta in cui si era ubriacato. Ma era stato per caso. Cose che capitano.
Magari Bugo sarebbe mio amico, non un amico del cuore, ma uno di quelli che restano.
Insomma uno normale, che fa cose normali. Che non avrà mai la battuta fulminante e stronza, che non farà mai girare ala testa alle ragazze più carine e sveglie. Uno così. Una perfetta seconda linea.

E allora mi piacerebbe afferrare queste seconde linee e darmi da fare a togliere fuori quello che di forte avranno nascosto dentro da qualche parte. E allora scavi, scavi in fondo e cerchi di leggere e di capire. E allora scopri un sacco di cose di Bugo. Invidie, maldipancia, sogni, incubi ricorrenti. Scopri che quando è solo gli piace ruttare e scorreggiare, gli piace ballare davanti allo specchio, gli piace pensare che questa e quell'altra ragazza sono solo delle troie e che farebbe tutto per loro. Scopri che da anni frequenta il poligono di tiro e che una volta ha sparato a un cane ammazzandolo. Scopri anche che la sua amicizia per Xabu è vera e sincera.
Scopri che di un'onesta seconda linea può venire fuori un personaggio a tutto tondo con una storia importante da raccontare e interpretare.
Pensate a quale storia poderosa si potrebbe fare con un a solo interpretato da Kit Carson, che miniserie intrigante potrebbe essere quella con l'Uomo Sabbia diviso tra la strada del crimine e la redenzione.
Del resto anche Kay Scarpetta nasce come seconda linea e anche e soprattutto Popeye.
Castor Oil adesso va in giro con Poldo. Uno suona la fisarmonica e l'altro canta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie